Funeral

Sale del Commiato

Ade Servizi Srl si è fatta carico di dare un nuovo orientamento alle famiglie in lutto, per accoglierle e accompagnarle nel rispetto e nella preziosa intimità dei propri spazi del commiato, in cui poter sostare in libertà con il proprio defunto. Presso le sale del commiato, destinate alla custodia ed all'esposizione dei feretri per la celebrazione di riti di commemorazione e dignitoso commiato, fruibili da chiunque ne faccia richiesta, possono sostare per rapidi o brevi periodi, feretri aperti o chiusi destinati alla inumazione, tumulazione o cremazione.

Orari di apertura:
tutti i giorni, dal lunedì alla domenica (festivi e prefestivi inclusi):
dalle ore 8.30 alle ore 12.30; dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Le Sale del Commiato sono ubicate in Viale Villetta 31/A, 43125 Parma

  • Anche se ognuno di noi esprime un'idea diversa della morte, quando manca una persona cara condividiamo gli stessi sentimenti di tristezza e perdita; tuttavia, la struttura degli obitori degli ospedali o delle case di cura non consente un ambito protetto e confidenziale, dove sia consentito ai familiari di soffermarsi accanto al defunto e dove l'impossibilità di partecipare alle fasi successive al decesso intensifica il disagio e il dolore per la scomparsa del familiare.

    Per Ade Servizi Srl, che è una delle imprese di riferimento della città, il progetto era in cantiere da tempo ed è iniziato così un nuovo corso, legato alla nascita delle Sale del Commiato.

  • La realizzazione delle "Sale del commiato" è volta all'ultimo saluto, perchè appositamente allestite per lo svolgimento della veglia funebre, attraverso la quale le famiglie e i propri cari possono riunirsi e accomiatarsi dal defunto secondo i propri desideri, qualunque siano le scelte relativamente a inumazione (sepoltura di feretro in terra), tumulazione (sepoltura in loculo o nicchia) o cremazione (riduzione in cenere del feretro).

    Ade Servizi Srl, con l'adozione di comportamenti e codici etici, accompagna attraverso le nuove Sale del commiato, le famiglie in lutto nel rispetto di tutto il percorso rituale, per una organizzazione completa del funerale.

    Torna alla carta dei servizi

Il Cerimoniere

Il Cerimoniere funebre è un operatore rituale, che si occupa di accogliere e accompagnare i dolenti nella organizzazione dell'ultimo saluto al defunto, nelle sue differenti fasi, ovvero prima che avvenga la chiusura del feretro nella sala del commiato (presso la struttura funeraria), prima che avvenga il rito della cremazione (presso il tempio di cremazione), mentre avviene la consegna dell'urna cineraria (dopo il rito di cremazione).
Vai alla pagina del Cerimoniere


Il Tanatoesteta

Fino a qualche anno fa il comporre, o più semplicemente il vestire una salma costituiva un'operazione che chiunque poteva compiere, oggi tale tipo di intervento viene affidato al tanatoesteta, il quale fa sì che il defunto venga presentato ai familiari per l'ultimo saluto nel modo più naturale possibile sottoponendolo ad una serie di operazioni, mediante strumenti specifici.
Vai alla pagina del Tanatoesteta