Servizio 24h
0521 963565
24/24h
Servizi

Un insieme di servizi completo in grado di affrontare tutte le situazioni e di risolvere ogni particolare esigenza con alta professionalità e discrezione.

Richiedi informazioni
Cerimoniere

Una volta l'orientamento generale nei confronti della morte era demandato per tradizione all'istituzione religiosa. Il pastore accompagnava il defunto in quello che era considerato il suo ultimo viaggio dal mondo dei vivi al mondo ultraterreno.

Il processo di individualizzazione, insieme a tutti i cambiamenti intervenuti, ha portato ad una rivisitazione del concetto morte e dei rituali ad esso connessi.

La Società è fondata sul riconoscimento dell'individuo, nella sua unicità ed insostituibilità ed è pertanto comprensibile che anche il rito funebre si personalizzi come commemorazione del significato dell'esistenza, del ruolo sociale, delle relazioni affettive e amicali di chi è scomparso.

Gli elementi che compongono il rituale del commiato possono essere declinati in modo personale, a seconda delle situazioni, anche se caratterizzati da un aspetto comune: l'utilizzo di ingredienti artistici, letterari e spirituali, per congedarsi dai propri cari, in particolare presso le sale del commiato delle strutture funerarie, in cui avviene la chiusura del feretro, uno dei momenti più dolorosi nella elaborazione della perdita.

Anche il diffondersi della pratica della cremazione e la possibilità di sostare con il feretro nei pressi di un tempio di cremazione ha contribuito alla necessità di questa nuova figura professionale: il Cerimoniere.

Il Cerimoniere funebre è un operatore rituale, che si occupa di accogliere e accompagnare i dolenti nella organizzazione dell'ultimo saluto al defunto, nelle sue differenti fasi, ovvero prima che avvenga la chiusura del feretro nella sala del commiato (presso la struttura funeraria), prima che avvenga il rito della cremazione (presso il tempio di cremazione), mentre avviene la consegna dell'urna cineraria (dopo il rito di cremazione).

Nelle sale del commiato di Ade Servizi Srl, grazie all'ausilio di un leggio da cui veicolare un testo poetico o una preghiera ma anche la parola di un intervenuto, unitamente al sapiente uso della musica di sottofondo, il Cerimoniere è in grado di gestire celebrazioni personalizzate, che rendano meno difficile l'abbandono del feretro.

L'apparato cerimoniale è costruito unicamente come contorno alla "centralità del raccoglimento" dei presenti di fronte alla realtà del dolore e della perdita, fino al momento più delicato di percezione del distacco e dell'assenza.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x